Translate

3 feb 2017

Una Lince ai Piani di Pollino


Nel 2012 ricevo una mail da Alessandro Severini, con una domanda secca, una di quelle domande che ti lasciano per qualche momento perso nella nebbia dei tuoi pensieri, cercando qualcosa a cui attaccarti per rispondere: "ti risulta che ci sia la lince nel Pollino?"

Esemplare imbalsamato proveniente da magazzini di un museo del sud Italia - (tratta da vedi pubblicazione in fondo)
La mia risposta, da non addetto ai lavori, ma di semplice appassionato e frequentatore della mia montagna è di quelle con "alzata di spalle": "ufficialmente non risulta sia presente".
La mia risposta è insicura perchè influenzata anche da quanto sostenuto ad esempio da Franco Tassi e altri ricercatori, sulla possibilità che questa specie non si sia mai estinta in alcune aree dell'Appennino.
Se nutrivo qualche dubbio sull'esistenza attuale della Lince nel Pollino, di certo non ho mai condiviso opinioni che affermano che non ci sia mai stata o che si sia estinta in lontane epoche storiche.  Le testimonianze di cacciatori e viaggiatori sono numerose. Una per tutte è un vecchio articolo del 1938 su una rivista venatoria che parla con minuziosi dettagli della tecnica di caccia alla lince in Lucania.

Ma tornando alla domanda fattami non posso che rispondere: "perchè questa domanda?" La risposta: "ho trovato delle strane tracce sulla neve ai Piani di Pollino e non sono di lupo, ne di altro canide che conosco molto bene. Non si vedono le unghie che nei felini sono retrattili".
Alessandro mi manda due foto. In una delle due ha impresso la sua mano nella neve per avere un termine di paragone dimensionale.
Le impronte sembrano quelle di un felino, molto più grande di un grande gatto. Direi grandi quasi come quelle di un lupo. Per cui per quanto possano essere deformate sono comunque non compatibili con quelle di un gatto o di un lupo.

Giro le foto a 3 esperti.
Le risposte sono inequivocabili (non faccio volutamente i nomi degli esperti):
  • Il primo, del "partito dei possibilisti", riconosce senza ombra di dubbio le impronte come di lince e mi invita a fare ulteriori ricerche in proposito.
  • Il secondo, del "partito degli scettici", applica tecniche biometriche per verificare che siano realmente compatibili con le dimensioni di un animale "vero".  Addirittura dall'analisi delle foto riesce ad affermare che "probabilmente si tratta di un maschio di lince". Sottolinea l'eccezionalità del documento fotografico e la delicatezza della questione considerando che fino ad oggi non c'è evidenza oggettiva/scientifica della presenza della Lince nel Pollino.
  • Il terzo è un mio collega polacco che lavora nel Parco Nazionale di Bialowieza. Lui di linci ne vede spesso e trova spesso le impronte sulla neve. Non sa esattamente dove si trovi il Pollino, la Basilicata e la Calabria. La sua opinione è scevra da pregiudizi. La risposta è laconica: "I will say that it was lynx, for sure it is a cat family" (Io direi che è una lince, sicuramente un felino).
Giro le risposte ad Alessandro, che ha avuto l'intuizione di non guardare con superficialità quelle "strane impronte" dando per scontato che fossero di lupo o di un grosso cane. Ad entrambi crolla un castello di certezze.

Perchè ne scrivo solo oggi?  Perchè ho avuto bisogno di sfoltire quella nebbia che si imponeva sui mie pensieri. Con la lettura del libro di Francesco Mossolin, (La lince appenninica - Guerra Edizioni), e di altre fonti e testimonianze la nebbia si è diradata.

Adesso non ho più dubbi: Una lince ha attraversato i Piani di Pollino nella Primavera del 2012!

Agli scettici dico di non essere più scettici del più autorevole degli scettici.  Il Pollino non è forse quel territorio dove è sopravvissuta la Lontra, il Capriolo autoctono, il Picchio Nero, gli ultimi lupi appenninici e dove fino agli anni '70 c'erano ancora cinghiali autoctoni?
Liberatevi da pregiudizi: le impronte sono di Lince, senza ombra di dubbio!

Sono consapevole che non siano sufficienti 4 impronte sulla neve di un esemplare ad affermare che sul Pollino ci sia una popolazione stabile di Linci. Ma ho altre informazioni che fino ad oggi sono circolate solo tra addetti ai lavori e tra pochi appassionati. Datemi il tempo e ne parlerò nel prossimo post.

Giuseppe Cosenza
Francesco Mossolin - La Lince Appenninica - Guerra Edizioni











36 commenti:

  1. Bellissimo, che non ci sia mai stata non è vero. Testimonianze di vecchi cacciatori dicono che erano state avvistate negli anni 60 e mi parlavano anche di un abbattimento.

    RispondiElimina
  2. La zona dove è avvenuto il fatto è tra i comuni di Cicala e Sorbo San Basile a pochi chilometri dal territorio ricadente oggi nel Parco Nazionale della Sila.
    E' un fatto accaduto realmente e che mio nonno mi ripeteva spesso fin da quando ero bambino, confermato e supportato dai numerosi testimoni.
    Era sul finire degli anni '50, si viveva allora in zone rurali, dove le uniche fonti di sostentamento erano gli animali allevati e l'agricoltura.
    La vicina di casa di mio nonno trovava sempre meno galline. All'inizio si pensò ad una volpe, poi alla faina (u pitusu) ma gli attacchi non erano tipiche della volpe o dei mustelidi, in quanto non vi erano tracce di sangue o animali morti dovuti al "surplus killing" caratteristico di queste specie e le impronte lasciate a terra non davano indicazioni su quale animale potesse essere.
    Si parlava che nelle zone ci fosse un gattopardo, e che qualcuno lo avesse visto. Non era qualcosa di sensazionale come lo può essere oggi, per la popolazione silana ogni animale che potesse recare danno alla fragile economia era un "nemico", un problema da conoscere, da prevenire e combattere (un po' come avvenne per il lupo). 
    Mi raccontava mio nonno, e mi confermano anche oggi i testimoni oculari (anche se ne sono rimasti pochi purtroppo) che la signora una sera sentì dei rumori provenire dal pagliaio quindi andarono con il marito a controllare e videro delle orme sulla neve che erano simili a quelle di un gatto ma ben più grandi, entrarono all'interno ma nessun gatto e nessun animale si prospettò davanti ai loro occhi, fino a quando il signor Salvatore non mosse una scala che portava al sottotetto, uscì di gran furia una LINCE, la signora con il forcone riuscì a colpirla e infilzarla. Purtroppo (per noi, ma per la loro felicità) la Lince da li a poco morì. Il giorno seguente la fecero vedere a tutto il vicinato raccontando l'accaduto, tra i testimoni vi erano anche mio nonno (scomparso lo scorso anno), un mio zio e altre persone. Tra questi pochi sono ancora in vita e abitano nei paesi vicini. Il signor Salvatore e moglie invece ancora sono lì e quando vado mi faccio raccontare dell'accaduto.
    Io credo fermamente che quella fosse una lince, il gattopardo come lo chiamavano e lo chiamano ancora oggi. non poteva trattarsi di gatto selvatico. Loro sanno bene che il felino ucciso era più grande di un gatto e poi aveva " i pinnulari supra e ricchie" (le ciglia sopra le orecchie).

    Andrea Gigliotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo racconto, grazie per averlo condiviso

      Elimina
  3. Che ci sia la lince sul Pollino non ci sono dubbi. in passato molti cacciatori locali la confondevano con il "pardo" e alcuni ne hanno perfino commerciato di pelli.
    Una segnalazione di qualche anno fa riguardava la Fontana dello Scannato a Campotenese: in occasione di mie peregrinazioni sul Pollino ho visto una pelle di lince a casa di un cacciatore in una contrada di Laino Borgo.
    Oggi, sono ancora più sicuro di qualche anno fa perchè la montagna da anni è abbandonata e quindi è normale che molti antichi predatori ritornino: l'ambiente lo permette assai.
    Se avessimo un Ente Parco più libero di ricercare invece di spendere tutte le proprie energie nell'istruire pratiche per la festa della Madonna del Rosario e la Befana del Poliziotto, da tempo avremmo non solo trovato tracce di lince ma anche realizzato un servizio fotografico strepitoso.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno a tutti, io personalmente ho avuto la fortuna di avvistarla circa 10 anni fà in Sila in località Runcino, appena si è accorta della nostra presenza è scappata via,muovendo notevolmente tutta la vegetazione sottostante. È stata un esperienza bellissima,che porterò in ricordo nel corso degli anni...
    Salvatore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per dare valore alla tua testimonianza ho bisogno anche del tuo nome e congnome e magari un mail .
      grazie

      Elimina
    2. Per favore mi può contattare guida@viaggiarenelpollino.it

      Elimina
  5. puoi descrivere l'animale: grandezza (magari confrontandola a qualche razza di cane o di gatto) , pelliccia, testa, zampe orecchie e quante più notizie hai. L'anno esatto e se c'erano altri testimoni

    RispondiElimina
  6. Testimonianze riportate da Francesco Bevilacquara su facebook: valle del T. Ferro (pressi di Oriolo), valle del T. Rosa (pressi di S. Sosti), M. Reventino (pressi di Platania), campagne di Samo (Aspromonte).

    RispondiElimina
  7. Salve. Sulla presenza ipotetica della Lince in Sila ho raccolto negli anni diversi elementi tra cui ipotetici avvistamenti o notizie al riguardo. Una trentina di anni fa nel comune di San Giovanni in Fiore, una persona che è stato un forestale per una vita e che sa molto bene la differenza tra un gatto selvatico e una Lince ha avuto un incontro ravvicinato con un grosso felino quanto un cane e dalla coda quasi mozza... Ma in un documento storico di un autorevole studioso del posto, di fine '800, la presenza della Lince in Sila è acclarata. A San Giovanni in Fiore era nota con il nome di "gattopardo" e si differenziava dal gatto selvatico. Viene riportata come rara già a quell'epoca... è qualcuno la chiamava pure Ginetta pur se Gattopardo era il nome locale di un famelico animale che, scrive l'autore, di tanto in tanto qualcuno si cattura!
    Personalmente da una vita giro, studio e tutelo la Sila, vedendo di tutto e di più, ancora la Lince in carne e ossa non l ho vista ma un decennio fa, strane e grosse impronte compatibili mi lasciarono i dubbi che ancora oggi mi porto dietro, mi trovano nel Parco Nazionale della Sila in un luogo esposto ad Oriente. Il Gattopardo chissà se è dietro l'angolo!

    RispondiElimina
  8. Buonasera signori , penso di conoscere molto bene le specie animali oggi ero in giro con la mia bici ( sono in vacanza a maratea) ed in una zona impervia in salita ho sentito un rumore tra gli arbusti. Con mio grande stupore non credevo ai miei occhi ma ho visto nitidamente una lince!! Spettacolare

    RispondiElimina
  9. Oggi mentre mi trovavo in mountain bike nei pressi di una strada boschiva nel comune di maratea( dove sono in vacanza) direzione trexchina la mia attenzione veniva attirata da un fruscio negli arbusti. Premetto di conoscere molto bene le specie animali e , non credendo ai miei occhi ho visto nitidamente una lince!!! Incredibile un emozione veramente grande non avrei mai pensato di fare questo straordinario incontro questa sera facendo una ricerca su internet per verificare se ci fossero stati avvistamenti in zona ho letto il vostro sito. Ritengo importante condividere la mia esperienza, buona serata Antonio da Milano

    RispondiElimina
  10. Bellissimo articolo e bellissimi i commenti. Dalla data di pubblicazione si sono aggiunte altre segnalazioni o aggiornamenti? Da appassionato mi intriga parecchio questa cosa, e vorrei saperne di più. Buona serata

    RispondiElimina
  11. Un paio di settimane fa percorrevo la strada che da Calvello va a Marsicovetere (provincia di Potenza) sul monte Vulturino, insieme ad un mio collega sono rimasto a bocca aperta quando un enorme felino ha fatto un balzo per attraversare la strada asfaltata. Era sicuramente più grande di un gatto selvatico e non era nè un cane nè un lupo, era un felino. L'avvistamento è durato davvero poco ma credo si trattasse di una lince. Il colore, la grandezza, la coda mozza me lo fanno pensare. Come dicevo è durato un attimo e non ho notato i ciuffi sulle orecchie ma tutto il resto l'ho visto bene. saluti.
    Giuliano Gresia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della sua testimonianza. Potrebbe scriverci in privato mandandoci maggiori ragguagli? Andrebbbe bene anche uno schizzo dell'animale con le caratteristiche che ha notato e una indicazione precisa della zona. grazie ancora

      Elimina
  12. Non ho dubbi sulla veriticià di quanto mi è stato raccontato poche settimane fa da una coppia residente a Morano Calabro. Un felino di grandi dimensioni e con "ciuffi di pelo" sulle punte delle orecchie fu avvistato per due giorni consecutivi nel corso dell'inverno del 2017 in località Colloreto.

    RispondiElimina
  13. Buonasera sono stupito da questo articolo propio 5 anni fa davanti casa mia in zona aspromontana ho visto un felino propio con l'aspetto di una Lince un animale rarissimo mai visto prima nemmeno nelle zone di montagna se avete bisogno di informazioni sarei contento a spiegarvi i dettagli dell'animale

    RispondiElimina
  14. Grande articolo, spero in un aggiornamento.

    RispondiElimina
  15. Grande articolo, spero in un aggiornamento.

    RispondiElimina
  16. Salve, mi intrometto nella questione perchè molti anni fa (+ o - 30)nei pressi delle postazioni radio tv nel comune di Roseto Capo Spulico CS, mentre percorrevo la stradine che porta al paese, nello specchietto retrovisore ho visto una lince che "mi seguiva" ma appena ho frenato è letteralmente sparita alla mia vista, pensavo di aver avuto un'allucinazione (cosa mai capitatami) ma pensavo non potessero essere presenti in Calabria, ora leggendo questo articolo sono certo di averla vista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. può descriverla fisicamenete? per quanto tempo l'ha vista e perchè ha pensato fosse una lince e non un altro animale?

      Elimina
  17. Salve, avendo letto l'articolo ed incuriosito le chiedo un'informazione, qual'è il colore di questo animale? Perché negli scorsi mesi si sono avvicendate delle segnalazioni di un grosso felino di colore scuro, definito come una pantera, in zona boschiva tra Ostuni e Cisternino (Br). Potrebbe trattarsi della lince?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è una enorme differenza tra una pantera e una lince. basta fare una ricerca su google. Inoltre la definizion di pantera è alquanto imprecisa. in genere si intende pantera nera. ma la pantera nera è comunque un leopardo di colore. Stiamo parlando di un grosso animale che per lo più i suoi avvistamenti sono frutto di suggestioni.

      Elimina
    2. Ho visto su google, ma ci sono svariate specie di lince. Quella appenninica dovrebbe somigliare a quella spagnola o sbaglio??
      Sulle suggestioni riguardo la pantera sono d'accordo con lei, ultimamente è stata avvistata a Castellana grotte in provincia di Bari, mah staremo a vedere.

      Elimina
  18. Bell'articolo, ci sono arrivato cercando info sulla lince in Sila. Linci non me ho mai viste, anche perchè non vivo lì e sono un visitatore estivo. Ma ricordo chiaramente di mio nonno buonanima che, quando gli chiedevo se sapeva qualcosa delle linci, diceva che un tempo c'erano, e forse qualcuna era rimasta in qualche "vallune". Non ha mai menzionato avvistamenti diretti.
    Mio nonno era un cacciatore, ottimo conoscitore di animali, che in una vita tra le montagne ne ha viste di tutti i colori. Per esempio, lupi ne ha sempre visti (cosa che mi ha sempre lasciato di stucco, vista anche l'accuratezza degli avvistamenti, quando invece stando agli articoli avvistare un lupo è cosa eccezionale).
    Per la cronaca, parliamo della zona a cavallo tra Sila Greca e Sila Grande.
    So che la mia non è una prova, ma in contesto di incertezza e congetture è meglio di nulla.

    RispondiElimina
  19. Salve. Sono Nicolas e scrivo da Catanzaro. Mi piacciono la natura e le escursioni in montagna. Ho visto che si interessa di possibili tracce di lince in Calabria. La cosa mi affascina molto...
    Ho trovato un video su questa piattaforma con titolo "Lince Monte Pecoraro". Monte Pecoraro è la cima più alta delle Serre Calabre. Le montagne dove mi sono cresciuto.
    Ho guardato il video, ma mi sembra più un gatto con la coda mozza che non una lince. Se invece fosse una lince vera, potrebbe essere anche un fake. Potrebbe guardare il video e dirmi cosa ne pensa lei? Magari è un video che ha già visto e che circola sul web. Grazie

    https://www.youtube.com/watch?v=942rHhzo11M

    RispondiElimina
  20. Salve,
    Sarebbe possibile avviare uno studio perreintrodurre la lince nel Pollino ?

    RispondiElimina
  21. Lo chiedo perché la lince è stata in passato in Appennino ( nel secolo scorso) e ci sono state segnalazioni anche nel 2017 e nel 2018 . Inoltre, questo animale vive alla stessa latitudine degli Appennini : sui Balcani ( Romania, Bulgaria, Albania,Serbia , Croazia,Slovenia ) e in Spagna centro-meridionale( Andalusia) . Infatti, in queste aree la biodiversità è molto simile a quella degli Appennini.

    RispondiElimina
  22. Si può fare un progetto di reintroduzione sul Pollino?

    RispondiElimina

Vi preghiamo di lasciare nel commento un recapito e-mail. A volte le informazioni che ci lasciate potrebbero essere molto utili e sarebbe un peccato non potervi contattare per approfondimenti! Grazie