Translate

14 gen 2026

Salamandrina dagli occhiali: il freddo abbraccio

Ricordo quando, a scuola media, un mio compagno di classe mi parlava di questi strani animali che sembravano coccodrilli in miniatura. 

Esseri apparentemente inermi e indifesi... "eppur si muovono"

Probabilmente si riferiva a qualche tritone o salamandra che trovava nei ruscelli e nelle pozze d’acqua. Di tutti questi anfibi urodeli, quello che mi affascinava di più era la salamandrina dagli occhiali (Salamandrina terdigitata), che non avevo mai visto.
Manipolare con attenzione

Quante volte l’avevo cercata negli stagni, nei fiumi, nei ruscelli… per poi scoprire che spesso si nascondeva nell’erba, sotto le pietre, tra il fogliame. Proprio mentre facevo lavori di manutenzione in giardino, casualmente, spostando una pietra, mi è capitato qualcosa che, se me lo avessero raccontato, non ci avrei mai creduto: una salamandrina dagli occhiali aveva trascorso l’inverno in letargo insieme a un cucciolo di serpente, probabilmente un colubro dagli occhi rossi (Zamenis situla).

il "freddo" abbraccio tra la Salamandrina e il Saettone

La salamandrina dagli occhiali è un endemismo appenninico, presente solo tra i boschi e i ruscelli dei nostri monti, una delle unicità della biodiversità dell'Italia meridionale.

Scheletro di Salamandrina nel Fiume Lao

Nessun commento:

Posta un commento

Vi preghiamo di lasciare nel commento un recapito e-mail. A volte le informazioni che ci lasciate potrebbero essere molto utili e sarebbe un peccato non potervi contattare per approfondimenti! Grazie