Translate

13 gen 2026

La Groenlandia è Americana?


 
CERTO!  La Groenlandia è la più grande isola del mondo, con una superficie di circa 2.166.000 km², un’estensione pari a quella di Spagna, Francia, Italia, Germania e Polonia messa insieme. E' "americana" nel senso che geograficamente fa parte del continente nord americano. Questa considerazione non implica però automaticamente che gli Stati Uniti possano avanzare pretese territoriali sulla "Terra Verde" così come la chiamò Eirik il Rosso che la raggiunse a seguito di segnalazioni da altri navigatori Vikinghi.
 
Regno di Danimarca - fonte reddit

Dal punto di vista politico, la Groenlandia è una regione autonoma del Regno di Danimarca, con proprio parlamento e governo. Il capo dello Stato è il sovrano danese. La Danimarca conserva le competenze in materia di difesa, politica estera, giustizia e moneta. Il suo status  autonomo gli ha consentito di scegliere di non essere membro della Comunità Europea.
 
La distanza tra la costa orientale della Groenlandia e la costa continentale della Danimarca  è di circa 3.500 km in linea d’aria. Potremmo quindi chiederci se abbia senso la sua "appartenenza" alla Danimarca e se siano "sensate" le pretese USA. 
  
Possiamo analizzare le distanze tra la Groenlandia e le coste dei paesi circostanti, che offrono un quadro ancora più chiaro della sua collocazione geografica reale. Solo sull'isola di Hans, presenta un confine terrestre con il Canada.  Per il resto  la distanza tra la Groenlandia e il Canada continentale (in particolare le coste del Labrador) è di circa 850 km. Questa distanza si riduce notevolmente se si consideranoa nord i territori delle isole artiche canadesi: la separazione con l’isola di Baffin è di circa 350 km, mentre con l’isola di Ellesmere scende ulteriormente, fino a poche decine di chilometri, ma siamo in pieno artico in zona con scarsa presenza traffico umana.  
 
La distanza tra la Groenlandia e l’Islanda è nell'ordine di grandezza delle distanze tra Italia continentale e Sardegna, Francia e Corsica: appena 380 km, un dato che conferma la stretta prossimità geografica tra le due terre del Nord Atlantico. Valori simili si riscontrano anche con le Svalbard norvegesi, che distano circa 500 km dalle coste groenlandesi. 
 
 
 
Le distanze aumentano sensibilmente se si guarda all’Europa nord-occidentale e occidentale: la Gran Bretagna si trova a circa 1.600 km, mentre la Norvegia continentale dista approssimativamente 1.400 km. Ancora più marcata è la separazione con il territorio degli Stati Uniti: considerando alcuni punti più vicini al confine statunitense, la distanza con Groenlandia superano comunque i 2.200 km. Si tratta dimmisurazioni approssimative in linea d'aria. Ovviaamente dal punto di vista pratico, oggi partiremmo dal porto o aeroporto internazionale più vicino non da un anonimo punto della costa più vicina... come fanno gli orsi Bianchi.

Se si considerano invece le distante tra le capitali, la più vicina a Nuuk è Reykjavík, capitale dell’Islanda.  Confermando la "vicinanza" con l'Islanda... e di conseguenza per via indiretta con l'Europa.  Questo dato geografico si accompagna a una relazione storica profonda: Islanda e Groenlandia sono state per secoli collegate da rotte marittime, scambi economici e movimenti di popolazione nel Nord Atlantico. Durante l'epopea vichinga raccontata nelle saghe proprio la Groenlandia fu fondamentale come testa di ponte per i coloni che fondarono le fallimentari colonie del nordamerica. 

A Reykiavik (ad "appena" 1400 km) segue Ottawa (km 2600) capitale del Canada. Seguono in ordine Oslo (km 3170), Washington (km 3270), e la "sua" Copenaghen (km 3600) più o meno alla stessa distanza di Londra.


Infine, la popolazione della Groenlandia rafforza ulteriormente il legame con il Nord America. Gli abitanti groenlandesi sono in larga parte Inuit, culturalmente e geneticamente affini a quelli che vivono in Canada. Accanto a questa componente indigena, scorre anche sangue danese, eredità della lunga relazione politica e amministrativa con il Regno di Danimarca.

Distribuzione delle popolazioni Inuit - Fonte wikiwand
 

Alla luce di queste considerazioni, Pur considerando la "vicinanza" storico-culturale con l'Islanda e la Danimarca, l’unico paese che, sul piano puramente teorico e comparativo, potrebbe essere chiamato in causa in un ragionamento sulle affinità territoriali della Groenlandia è il Canada.

Con tutte le altre nazioni, europee o nordamericane, il rapporto con la Groenlandia risulterebbe inevitabilmente asimmetrico, riconducibile a dinamiche storicamente classificabili come coloniali o post-coloniali. Nel caso del Canada si potrebbe immaginare un rapporto diverso, fondato sulla affinità culturale e sulla possibilità di un riequilibrio dei diritti dei popoli indigeni, grazie alla presenza di una forte componente nativa comune su entrambi i lati.

Il Grande Canada
 

Questo tipo di riflessione non implica né giustifica pretese territoriali, ma serve a evidenziare come geografia, popolazione e storia possano produrre relazioni qualitativamente diverse tra Stati e territori, soprattutto nell’Artico, dove i confini politici moderni spesso non coincidono con le realtà umane e culturali preesistenti.

Per quanto riguarda il passaggio a Nord-Ovest l'affaciarsi di una pluralità di nazione potrebbe essere l'unica soluzione per evitare blocchi politoco commerciali

 

Nessun commento:

Posta un commento

Vi preghiamo di lasciare nel commento un recapito e-mail. A volte le informazioni che ci lasciate potrebbero essere molto utili e sarebbe un peccato non potervi contattare per approfondimenti! Grazie