Translate

Chi sono

Sapete già che mi chiamo Giuseppe Cosenza e sono Guida Ambientale Escursionistica. Vediamo di raccontarvi qualcosa di me. 

Amo la natura in tutte le sue forme e mi piace accompagnare la gente nei posti più belli della mia terra, nella speranza anche che serva a tutelarli.

Negli ultimi anni ho maturato una discreta esperienza ad accompagnare gruppi non solo sul Pollino ma in tutte le aree naturalisticamente più importanti della Basilicata.

A Matera

La mia passione è cominciata da quando ero piccolo a casa dei miei nonni, in piena campagna, tra galline, tacchini, maiali, capre e asini. Poi una lunga “militanza” nel WWF soprattutto negli anni dell’Università di Agraria a Perugia.
Oltre all’ambiente, amo la storia locale. 
Mi sono dedicato alla studio delle tradizioni locali (riti arborei, carnevali, manifestazioni religiose) della Basilicata e Calabria, documentandole su articoli e sul mio blog. L'esperienza mi ha portato a definire le nostre comunità locali come le "Comunità del Dono". Ho parlato di questo argomento al TEDx Potenza 2018

Alla Faggeta vetusta di Cozzo Ferriero

Come guida mi sono da subito impegnato a studiare itinerari inediti e alternativi per poter arricchire la mia offerta escursionistica ed aumentare l'attrattiva turistica del Pollino e della Basilicata.

Dal 2003 al 2009 ho gestito l'Agriturismo Asklepios uno dei primi a Rotonda e dal 2014 al 2018 mi sono occupato dell’Agriturismo la Quercia di Licari a Laino Borgo, 2 piccole strutture con limiti strutturali ma visitate da un pubblico internazionale.

Fino al 2017 sono stato socio dell’AIGAE, attualmente invece ho aderito alla LAGAP (Libera Associazione Guide Ambientali-Escursionistiche Professionali)

Nel 2017 per la prima volta ho guidato, in collaborazione con guide locali, un gruppo italiano fuori dai confini nazionali nel Parco di Bialowieza in Polonia. L'esperienza si è ripetuta con successo. Attualmente sto studiando altri percorsi in Bulgaria, Albania, Svizzera e Malta.

Dal 2018 al 2020 ho vissuto a Castelluccio Inferiore dove ho dato un contributo alla realizzazione di eventi culturali in collaborazione con l'associazione "Ricomincio da 3" e insieme ad amici ho aperto l'originale "Cantina del Dinosauro" con attività esclusive per bambini all'interno della manifestazione "A Pricicchia".

A Bialowieza (Polonia) sulle orme dei Bisonti Europei
Attività particolari
2018 Partecipo al TEDx Potenza 2018 con una originale conferenza sulle "Comunità del Dono".
 
2016-2017 Location Manager per la STAYBLACK PRODUCTIONS all’organizzazione logistica del prologo di “A CIAMBRA”, un film di Jonas Carpignano, candidato al premio Oscar 2017.  

2014 Contattato dallo staff di CHANNEL 5 della BBC per le riprese nel Pollino di un episodio di “Alex Polizzi’s Secret Italy”, su mio suggerimento scelgono di documentare il laboratorio di zampogne di Quirino Valvano e Civita e la Gola del Raganello.

2013 Da un invito fatto al regista Michelangelo Frammartino a documentare le tradizionali maschere carnevalesche lucane nasce “Alberi“, una cineistallazione dedicata al “Romito”, una maschera del Carnevale di Satriano di Lucania.  

2012 Collaboro con Marco Caputo (http://www.marcocaputofilms.com) nella ricerca di location per lo spot “Gruppo Pubbliemme spot – Gli spazi comunicano”.

2010 Collaborato con Noeltan Studio alla individuazione delle location per laboratori video Workshop internazionale “La Natura delle Immagini”.

TEDx Potenza




Sul set  di "A Ciambra"

Profilo professionale
Agronomo
Guida Ufficiale del Parco Nazionale del Pollino
Guida Escursionistica Ambientale della Regione Basilicata
Abilitato Insegnante di Geografia
Educatore Ambientale
Operatore Agrituristico



Competenze

Educazione Ambientale e Gite Scolastiche
Escursioni naturalistiche
Trekking per Adulti e Famiglie nel Pollino e in Basilicata
River Trekking
Safari Natura
BiciTrekking
Percorsi Enogastronomici
Racconta Pollino
Rafting Natura
Informazioni turistiche
Consulenze di pianificazione turistica
Location Scout per riprese video e fotografiche
Organizzazione Eventi


Lingue straniere: Inglese, ma buona conoscenza di termini naturalistici in Tedesco e Francese

Nessun commento:

Posta un commento

Vi preghiamo di lasciare nel commento un recapito e-mail. A volte le informazioni che ci lasciate potrebbero essere molto utili e sarebbe un peccato non potervi contattare per approfondimenti! Grazie