Mi chiamo Giuseppe Cosenza e sono Guida Ambientale Escursionistica
Amo la natura in tutte le sue forme e accompagno le persone nei luoghi più belli della mia terra, con l’auspicio che la conoscenza diventi anche uno strumento di tutela. Negli anni ho maturato una solida esperienza nell’accompagnamento di gruppi non solo nel Parco Nazionale del Pollino, ma anche nelle principali aree naturalistiche della Basilicata, inclusa Matera e il suo territorio.
![]() |
| A Matera |
Le mie radici: natura, campagna e impegno ambientale
La mia passione nasce da bambino, trascorrendo lunghi periodi nella campagna dei miei nonni, a Rotonda (PZ) in quello che diventerà il Parco Nazionale del Pollino, circondato da animali e da una natura vissuta quotidianamente.
Successivamente ho consolidato questo legame attraverso una lunga militanza nel WWF, in particolare durante gli anni dell’Università di Agraria a Perugia.
La mia documentazione naturalistica è per la maggior parte rappresentata dai dati raccolti e pubblicati su I-Naturalist
Storia Locale
Accanto all’interesse per l’ambiente, coltivo da sempre una profonda passione per la storia e le tradizioni locali.
Mi sono dedicato allo studio e alla documentazione di riti arborei, carnevali e manifestazioni religiose di Basilicata e Calabria, raccontandoli attraverso articoli e il mio blog.
Da questo percorso di ricerca personale nasce in me la convinzione che i villagi del Pollino appartengono alle “Comunità del Dono” come descritte da M. Mauss. Nel 2018 ne parlo in una conferenza al TEDx Potenza 2018
![]() |
| TEDx Potenza |
Itinerari inediti
Come guida, fin dall’inizio ho lavorato alla progettazione di itinerari alternativi e poco conosciuti, con l’obiettivo di arricchire l’offerta escursionistica e aumentare l’attrattiva turistica del Pollino e della Basilicata.
L’aver proposto l’itinerario nella foresta vetusta di Cozzo Ferriero, quando l’area non era ancora riconosciuta come Patrimonio Mondiale UNESCO, è uno dei tratti distintivi della mia esperienza e della mia capacità di interpretare il valore naturalistico di un territorio.
![]() |
| Nella faggeta vetusta |
Studio e Valorizzazione di centri storici
Ho condotto per primo trekking urbani nei centri storici di Viggianello, Castelluccio Inferiore e Superiore, Lauria, Laino Borgo e Laino Castello, progettando itinerari e guidando visitatori attraverso percorsi culturali e storici. Tra questi ricordo "Itinerari napoleonici: La Battaglia di Campotenese e Il Sacco di Lauria", "Arte nascosta a Castelluccio".
![]() |
| Timpa Petrolla |
Basilicata meno conosciuta
Al di fuori dell’area del Pollino ho promosso percorsi escursionistici in località scarsamente frequentate per sottovalutazione delle potenzialità turistiche come: Cancellara, Timpa Petrolla, Trecchina, Gallicchio.
Accoglienza rurale e turismo attivo
Dal 2003 al 2009 ho gestito l’'Agriturismo Asklepios a Rotonda, tra i primi del territorio.
Dal 2014 al 2018 mi sono occupato dell’Agriturismo la Quercia di Licari a Laino Borgo.
Pur con limiti strutturali, entrambe le strutture hanno ospitato un pubblico internazionale.
Durante queste esperienze ho promosso:
-
la fruizione del Fiume Lao con attività educative e river trekking
-
itinerari in mountain bike
Fino al 2017 sono stato socio dell’AIGAE e successivamente alla LAGAP (Libera Associazione Guide Ambientali-Escursionistiche Professionali)
| Sul Fiume Lao con una scuola |
Esperienze internazionali
Nel 2017 e 2018, su mia proposta, ho guidato due gruppi italiani nella foresta primigenia di Bialowieza nel Parco Nazionale omonimo (Polonia), in collaborazione con guide locali.
Mi sono occupato della progettazione del tour, della selezione dei percorsi e dell’accompagnamento sul campo, con focus su:
-
osservazione dei bisonti europei
-
esplorazione della foresta primigenia
Successivamente ho progettato itinerari anche per: Bulgaria, Albania, Svizzera e Malta. L'Islanda è stato il mio ultimo viaggio all'estero: terra che mi è rimasta nel cuore.
| A Bialowieza (Polonia) sulle orme dei Bisonti Europei |
Dal 2018 al 2020 ho vissuto a Castelluccio Inferiore, contribuendo all’organizzazione di eventi culturali con l’associazione Ricomincio da 3.
Insieme ad amici ho fondato la Cantina del Dinosauro, con attività dedicate ai bambini nell’ambito della manifestazione A Pricicchia.
Attività speciali e collaborazioni
2018 – Relatore al TEDx Potenza con una conferenza sulle Comunità del Dono
-
2016–2017 – Location Manager per STAYBLACK PRODUCTIONS per il prologo di A Ciambra (Jonas Carpignano), candidato agli Oscar
-
2014 – Collaborazione con BBC – Channel 5 per Alex Polizzi’s Secret Italy
-
2013 – Da un invito fatto al regista Michelangelo Frammartino a documentare le tradizionali maschere carnevalesche lucane nasce “Alberi“, una cineistallazione dedicata al “Romito”, una maschera del Carnevale di Satriano di Lucania.
-
2012 – Ricerca location Marco Caputo nella ricerca di location per lo spot “Gruppo Pubbliemme spot – Gli spazi comunicano”.
-
2010 – Collaborazione con Noeltan Studio per workshop internazionale La Natura delle Immagini
Profilo professionale





Nessun commento:
Posta un commento
Vi preghiamo di lasciare nel commento un recapito e-mail. A volte le informazioni che ci lasciate potrebbero essere molto utili e sarebbe un peccato non potervi contattare per approfondimenti! Grazie