Translate

15 feb 2022

Protagonisti della Battaglia di Campotenese

La Battaglia di Campotenese fu combattuta il 9 marzo 1806 tra il Secondo Corpo del Napoleonico esercito di Napoli e l'esercito del Regno di Napoli. 

La battaglia napoleonica di Maida


 

In seguito alla decisione del re Ferdinando IV di Napoli di allearsi alla terza coalizione e schierarsi quindi contro Napoleone e alla schiacciante vittoria di quest'ultimo nella battaglia di Austerlitz, Napoleone dichiarò decaduta la sovranità dei Borboni sul sud Italia. Proclamò suo fratello Giuseppe Re di Napoli e di conseguenza la Francia nel febbraio 1806 invase il regno di Napoli (questa era la seconda invasione francese in sette anni). Napoli cadde il 15 febbraio e a marzo solo la fortezza di Gaeta e la Calabria, dove l'esercito borbonico si era trincerato, resistevano ai francesi. (fonte wikipedia)

  • Generale Jean Louis Ebénézer Reynier combatté le guerre rivoluzionarie francesi e quelle napoleoniche, raggiungendo il comando di un corpo d'armata sotto Napoleone nelle campagna del 1812 e del 1813. Guidò l'attacco a Campotenese.
Generale Reynier

  • Il Conte Joseph Élisabeth Roger de Damas D'Antigny, conosciuto come Roger de Damas  è stato un generale francese, avverso alla rivoluzione, che combatté al servizio della Russia e del Regno di Napoli. Guidava l'esercito Napoletano a Campotenese fallendo la strategia difensiva.
Generale Roger de Damas



  • Generale Andrea Massena, duca di Rivoli, principe di Essling, Maresciallo dell'Impero, responsabile del terribile “sacco di Lauria” dell’Agosto 1806 nel tentativo di reprimere le ribellioni antifrancesi.
Generale Massena

  • Giuseppe Bonaparte era il fratello maggiore di Napoleone Bonaparte, e fu da questi nominato re di Napoli dal 1806 al 1808, quindi re di Spagna dal 1808 al 1813.
Giuseppe Bonaparte

 
  • Generale Gioacchino Murat, nato Joachim Murat-Jordy, Maresciallo dell'Impero con Napoleone Bonaparte, fu nominato Re di Napoli succedendo a Giuseppe Bonaparte.
Gioacchino Murat
 
L'escursione nei luoghi della battaglia di Campotenese è il nostro appuntamento fisso annuale con la storia. 
Consultate la nostra pagina dedicata agli itinerari napoleonici e chiedeteci informazioni via whatsapp al 347.2631462 per partecipare.

I Luoghi della battaglia di Campotenese

Nessun commento:

Posta un commento

Vi preghiamo di lasciare nel commento un recapito e-mail. A volte le informazioni che ci lasciate potrebbero essere molto utili e sarebbe un peccato non potervi contattare per approfondimenti! Grazie