ll Pollino dopo 40 anni di escursioni continua a riservarmi sorprese… oppure a nascondermi piccoli tesori.
Gli abeti sono diffusi soprattutto nell'area che ricade nel comune di Terranova di Pollino, con l'associazione vegetazione Faggeta-Abetina. Ogni tanto troviamo qua e là qualche esemplare isolato indice della presenza in passato di una maggiore diffusione di questa specie.
Ecco come appaiono normalmente ai nostri occhi gli abeti nella nostra Faggeta-Abetine |
Il 10 luglio dalla cresta di Serra delle Ciavole, durante l'escursione nel "Cimitero dei Pachidermi" guardando lo splendido panorama verso la Valle del Raganello e il Mar Jonio noto che uno dei Pini loricati sospesi sulla cengia rocciosa sottostante aveva i palchi stranamente regolari e orizzontali.
La Cresta di Serra delle Ciavole. In fondo il Monte Manfriana |
Con l’aiuto di un binocolo e di una foto ingrandita riesco a vedere meglio: sembra proprio un Abete Bianco (Abies alba Mill. 1759).
L'Abete Bianco nascosto tra le rocce e confuso con i Pini Loricati |
La sua posizione è per così dire insolita. Non siamo abituati a vederli sulle rocce, luoghi generalmente occupati dal Pino Loricato (Pinus heldreichii Christ.)
Inoltre la sua quota sembra sia intorno ai 2000 metri slm, come quello posizionato a Serra di Crispo e l'altro della Piana del Pollino.
Gli altri, “insoliti” in quanto un po' fuori l'area attesa, sono 2 piccoli esemplari trovati a Gaudolino e al Pollinello, mente l'Abete di Ruggio insieme a quello dell'Impiso sono evidenti relitti di antichi areali.
L'abete di Piano Ruggio |
Invece questo delle Ciavole, seppur nell’area attesa, per posizione ricorda quello eccezionale di Timpone della Capanna, sospeso nel vuoto sulle balze rocciose a competere con i Pini Loricati spazi su terreni calcarei.
Dalle immagini sembra relativamente grande oppure si tratta di 2 esemplari molto ravvicinati. Sarebbe interessante riuscire a stimare l’età della pianta che in ambienti così estremi e stabili, costretti ad una crescita lenta potrebbe essere considerevole e superare anche i 2 secoli.
A questo proposito vi invito a leggere l'articolo che ho dedicato a Old Tjikko, l'Abete Rosso in Svezia che supera i 10.000 anni di età.
Nessun commento:
Posta un commento
Vi preghiamo di lasciare nel commento un recapito e-mail. A volte le informazioni che ci lasciate potrebbero essere molto utili e sarebbe un peccato non potervi contattare per approfondimenti! Grazie