Translate

27 mag 2016

Lupus in fabula di Franco Tassi


Presentazione del libro di Franco Tassi "Lupus in Fabula"
Agriturismo La Quercia di Licari - Laino Borgo (CS)
3 Giugno 2016 - ore 17:00


"Lupus in Fabula è il racconto della Lunga marcia del Lupo appenninico che, sull’orlo dell’estinzione negli anni Settanta, venne salvato grazie all’Operazione San Francesco, ideata dal Direttore storico del Parco Nazionale d’Abruzzo, Franco Tassi. In quest’opera l’Autore narra, ripercorrendone le tappe principali, l’avvincente storia di uno dei simboli più controversi della Natura selvaggia – il Lupo – svelando verità spesso taciute, e aprendo nuovi orizzonti all’Ecologia di Frontiera, quella disciplina che, superando barriere e pregiudizi, mira a ristabilire un equilibrato rapporto tra Uomo e Natura.
Nell’opera è poi inserita anche la raccolta di un ricco florilegio di aforismi, citazioni, proverbi e detti che hanno come protagonista il Lupo."


FRANCO TASSI – BREVE BIOGRAFIA - ROMA 20 MAGGIO 2016
Nato a Roma, compie qui gli studi e si laurea in Giurisprudenza,
lavorando poi con varie Amministrazioni Pubbliche in Italia e all'estero, vincendo numerosi concorsi pubblici anche per i Ministeri dell’Interno, del Tesoro (Ispettorato dei Rapporti Finanziari con l’Estero e Ispettorato di Finanza della Ragioneria Generale dello Stato), del Bilancio e della Programmazione Economica, nonché per il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica e per la Magistratura.
Naturalista di vocazione, si specializza in Ecologia, compiendo ricerche e pubblicando numerosi lavori, libri e studi scientifici e divulgativi.
Assunta la Direzione del Parco Nazionale d'Abruzzo nel 1969, vi opera con impegno fino al 2002, sottraendolo all'incuria e alla devastazione e portandolo ai massimi livelli internazionali per efficienza nella conservazione della natura e successo nel coinvolgimento delle comunità locali. Nel frattempo svolge corsi interdisciplinari di Conservazione della Natura, Ecologia Applicata ed Economia del Turismo nelle Università di Camerino, Napoli e Siena-Grosseto, insieme a una intensa attività di Giornalista Pubblicista su vari quotidiani e periodici. Nel 1977 istituisce il Comitato Parchi Nazionali, con il quale nel 1980 lancia la storica "sfida del 10%" affinchè l'Italia, che protegge soltanto l'1,5% del proprio territorio, arrivi a tutelarne almeno il 10% entro l’anno 2000. La sfida è vinta all'alba del Terzo Millennio, così come nel frattempo vengono ottenuti notevoli successi nelle altre Campagne per la Natura: Operazione Grande Albero, Operazione San Francesco, Progetto Lince, Orso e Camoscio d'Abruzzo e molte altre.
Dopo aver lasciato il Parco, continua a svolgere intensa e multiforme attività nel Centro Parchi Internazionale, insieme al Comitato Parchi Nazionali, al Centro Studi Ecologici Appenninici, e ai numerosi Organismi satellite.

1 commento:

  1. Sulla siritide un articolo dedicato all'evento
    www.lasiritide.it/article.php?articolo=7098

    RispondiElimina

Vi preghiamo di lasciare nel commento un recapito e-mail. A volte le informazioni che ci lasciate potrebbero essere molto utili e sarebbe un peccato non potervi contattare per approfondimenti! Grazie