Translate

9 gen 2018

L'essenza della Basilicata: Pollino e Matera

Dai paesaggi alpini del Pollino con i Pini Loricati millenari e le faggete vetuste, attraversando le colline calanchive e aride del Materano fino alla splendida Citta dei Sassi guidati da Giuseppe Cosenza.


La Serra delle Ciavole: il Cimitero dei Pachidermi
Sicuramente la più bella escursione per l’estensione del panorama e l’unicità dei paesaggi. Una escursione unica, arricchita dal fascino dei Piani di Pollino che bisogna attraversare godendone l’intera spazialità.

Le Faggete della Coppola di Paola
Forse la faggeta più bella del Pollino di recente riconosciuta come patrimonio dell’Unesco. Si attraversano selvaggi lembi di faggete vetuste, che non hanno subito negli ultimi due secoli tagli forestali, camminando su un percorso libero senza vedere mai il cielo, con a terra faggi schiantati e lasciati al loro naturale destino. In vetta si vedono panorami sconfinati. 

Timpa di Pietrasasso e Timpa delle Murge
Una escursione tra antiche colate laviche sottomarine poi emerse che, dopo milioni di anni, conservano il loro aspetto originale. Il paesaggio, punteggiato di agrifogli e cerri, presenta caratteri peculiari rispetto al resto del Massiccio del Pollino.
Al termine visita a San Costantino Albanese e al Laboratorio di Zampogne e strumenti tradizionali

Aliano
Cittadina famosa per aver ospitato i fatti narrati nel libro “Cristo si è fermato a Eboli” da Carlo Levi. Ci si inoltra per un percorso che attraversa il paesaggio semidesertico dei calanchi, formazioni argillose dovute all’azione estreme della pioggia e della siccità. Nel centro storico si visiterà il museo dedicato a Carlo Levi.


Craco e Parco dei Calanchi
Visita guidata a Craco, il famoso paese abbandonato negli anni 80 a causa di una grossa frana: Il centro storico è oggetto di grande interesse cinematografico come location per film e spot pubblicitari.
Escursione nel Parco dei Calanchi fino a Timpa Petrolla.


Matera e La Murgia Materana
Visita guidata ai Sassi di Matera. Patrimonio dell’Unesco e Capitale della Cultura nel 2019 è in assoluto una delle più belle testimonianze di civiltà rupestre in Italia, che senza soluzione di continuità per millenni ha utilizzato cavità scavate nella roccia come abitazioni e luoghi di culto fino agli anni ‘50.
Aggiungi didascalia
Escursione nella gravina di Matera immersi nella vegetazione mediterranea con soste nelle fresche grotte scavate nella roccia, fino a Murgia Timone dove si può godere un fantastico panorama completo sulla città.

Vi aspettiamo. Scriveteci per una Basilicata tutta per voi, intensa e indimenticabile.  guida@viaggiarenelpollino.it

Nessun commento:

Posta un commento

Vi preghiamo di lasciare nel commento un recapito e-mail. A volte le informazioni che ci lasciate potrebbero essere molto utili e sarebbe un peccato non potervi contattare per approfondimenti! Grazie