Translate

1 mag 2018

Un morso di vipera

Non mi era mai capitato di vedere un morso di Vipera.
Ho conosciuto una persona "convalescente" che ha avuto la sfortuna di essere morso da una vipera mentre raccoglieva gli asparagi... il primo asparago del 2018.
 La Vipera era in termoregolazione proprio vicino al ghiotto ortaggio selvatico.



La prima foto mostra i due puntini provocati dai denti veleniferi, cicatrizzati, dopo una settimana dal morso.


Due piccolissimi cicatrici puntiformi


La seconda foto mostra il gonfiore del braccio durante il ricovero in ospedale.
Braccio fortemente gonfiato durante il trattamento in ospedale
Ormai è risaputo che la quantità di veleno iniettato da una Vipera comune o Aspide (Vipera aspis) è in genere insufficiente a uccidere un uomo in sane condizioni fisiche. 

Non ci sono altre specie di vipere, più o meno velenose, nel Sud Italia. 

Tutti gli altri serpenti sono innocui, non velenosi e alcuni sono addirittura predatori della Vipera.

Oltre alle solite raccomandazioni di stare attenti a dove infilate le mani, a non camminare scalzi è molto importante che appena successo vi mettiate in contatto con il 118.

State calmi e non perdete tempo con operazioni inutili se non pericolose come il taglio della ferita e il succhiamento del sangue: gli operatori del 118 vi daranno le istruzioni su cosa fare per evitare il peggio. 
Inutile farsi una riserva di Siero Antiofidico, pericoloso normalmente può scatenare reazioni allergiche) figuratevi se lo avete da anni in frigorifero!

Questo caso si è tranquillamente risolto all'Ospedale di Lagonegro sotto controllo medico attento, non c'è bisogno di nessun trattamento particolare o di centri particolarmente specializzati: gli operatori del 118 sapranno il posto giusto dove accompagnarvi.

Se siete in montagna, lontani da aree raggiungibili con auto, chiedete che sia allertato anche il Soccorso Alpino, a cui darete subito indicazioni precisi del luogo di partenza e della meta escursionistica, affinchè possano raggiungervi immediatamente.

Molto a rischio sono i cani che spesso vengono morsi sul muso: chiamate subito un buon veterinario.

Altre informazioni sulla vipera 
Vipera e Siero antivipera
Le vipere che ho incontrato


Nessun commento:

Posta un commento

Vi preghiamo di lasciare nel commento un recapito e-mail. A volte le informazioni che ci lasciate potrebbero essere molto utili e sarebbe un peccato non potervi contattare per approfondimenti! Grazie