Ho sempre sognato vedere Mercurio.
Di tutti i pianeti visibili ad occhio nudo, è quello più piccolo, meno luminoso e più sfuggente.
In alto Venere molto luminoso, in basso leggermente sinistra Mercurio che sfiora il tetto della casa. (foto fatta con telefonino vedi immagine sottostante) |
Mercurio si può vedere solo all'alba o al tramonto nella fase di massima elongazione, sperando che il cielo sia limpido e abbastanza scuro.
L'avevo cercato qualche volta, ma ovviamente il mio orizzonte era sempre poco libero, coperto dal profilo delle montagne o dall'inquinamento luminoso. Ero sempre un po' sfiduciato sulla possibilità di vederlo ad occhio nudo.
E ieri sera (5 marzo 2025)… incredibile! Esco per fare la spesa e, di fronte a me, vedo Venere splendente e una piccola "stellina" poco luminosa in basso che sfiora il tetto di una casa. Mi fermo un attimo, incredulo, e provo a verificarlo sull'app che ho sul telefono. Pare che sia lui… ma non ne sono sicuro!
Controllo e ricontrollo, cerco conferme su siti specializzati, e finalmente… sì, è proprio lui! In questa settimana è nella sua massima elongazione orientale.
Stasera esco di nuovo e mi godo in fila sull'eclittica in un unico sguardo Marte, Luna, Giove, Venere e Mercurio, tutti visibili a occhio nudo. Manca solo Saturno, troppo vicino al Sole.
Un vero spettacolo offerto dalle pianure del Metaponto.
Il momento migliore per osservare la congiunzione con Venere è il 9 marzo 2025. Save the date!
![]() |
Non è proprio facile capire che sia proprio lui... chissà quante volte lo abbiamo visto inconsapevolmente |
Nessun commento:
Posta un commento
Vi preghiamo di lasciare nel commento un recapito e-mail. A volte le informazioni che ci lasciate potrebbero essere molto utili e sarebbe un peccato non potervi contattare per approfondimenti! Grazie