Il Leccio (Quercus ilex) è una quercia sempreverde, tipica di clima mediterraneo.
Forma boschi fitti e ombrosi dal livello del mare fino a quote di circa 1000 m.
Serra del Prete: in verde scuro la lecceta, in bruno la faggeta |
In alcuni ambienti rupestri esposti a sud e ben drenati sale di quota fino a superare i 1500 m di quota, creando addirittura situazioni anomale di inversione vegetazionale con specie più montane e di ambiente freddo come il faggio.
Un bell’esempio diventa evidente in Autunno, su Serra del Prete di Rotonda, m 1292, da non confondere con la omonima più nota S. del Prete m 2180. Si può vedere facilmente percorrendo la strada che da Rotonda raggiunge Piano Pedarreto. Da località Timponi guardando a Est si vedono la faggeta in abito bruno e la lecceta verde scuro a quota superiore, divisi da una linea di separazione netta.
La linea di separazione delle due essenze corrisponde esattamente al profilo della montagna che ombreggia al Tramonto le quote inferiori. Probabilmente il Leccio trova in alto temperature superiori ai suoi minimi termici, mentre il faggio sopporta le temperature più basse determinate dall'eccessivo ombreggiamento.
La netta linea di divisione tra i due boschi |
Foglie sempreverdi di Leccio |
Nessun commento:
Posta un commento
Vi preghiamo di lasciare nel commento un recapito e-mail. A volte le informazioni che ci lasciate potrebbero essere molto utili e sarebbe un peccato non potervi contattare per approfondimenti! Grazie