Visita guidata al centro storico di Rotonda
Il paese
Partendo dalla piazza centrale vi accompagno per una bella passeggiata tra i vicoli con la pavimentazione in pietra, che attraversando il centro storico portano alla cima della collina rocciosa su cui è poggiato il paese.
Sono i vicoli dove ho vissuto la mia infanzia.
Questa roccia, di buona qualità, è stata molto utilizzata in passato sia come materiale da costruzione sia per realizzare portali decorati con stemmi, motivi floreali e animali da sapienti maestranze locali. Dalla cima del cosiddetto “Castello”, di cui restano pochissimi ruderi, posso darvi una inquadratura della posizione geografica e storica di Rotonda, nella Valle del Mercure e nel Massiccio del Pollino.
Rotonda era un importante stazione della rete viaria strategica tra Basilicata e Calabria.
Geologia
Per spiegarvi la storia geologica della Valle del Mercure non posso fare a meno di portarvi nel Museo Naturalistico dove si conservano uno scheletro completo di un Elefante, uno di Ippopotamo e parti di numerose altre specie vissute oltre 500.000 anni fa.
In una giornata mettendo insieme il Museo di Rotonda, la Grotta del Romito di Papasidero, il Pesce fossile di Latronico e altre località ricche di fossili si può realizzare un tour “Pollino Preistorico”.
Tradizioni
Poco lontano dalla piazza andiamo a vedere la “Pitu”, una imponente trave di legno, che si erge come un obelisco. Ogni anno a Giugno in occasione della Festa di Sant’Antonio di Padova viene offerto dai fedeli come dono alla cittadinanza con una impressionante manifestazione. La manifestazione che dura quasi una settimana vede impegnati numerosi cittadini che con l’ausilio di buoi imponenti trascinano questo tronco dalla montagna fino al paese.
Chiese e monumenti
Ci sono molte chiese e cappelle. Nella nostra passeggiata vi farò visitare la Chiesa della Madonna del Rosario, la Madonna di Costantinopoli e da non perdere la Chiesa Madre con la bella statua della Madonna della Consolazione e numerose tele di scuola napoletana in particolare la Sacra Famiglia ispirata ad un dipinto di Van Aachen.
Il centro storico è ricco di piccole belle fontane scolpite nella pietra locale.
Escursioni
Da Rotonda (PZ) è facilmente raggiungibile Piano Ruggio dove si potrà svolgere una facile escursione per vedere i Pino Loricati. Poco più avanti si raggiunge Colle Impiso dove partono i sentieri per le cime più alte. Ma Rotonda c’è anche “la Faggetta Vetusta di Cozzo Ferriero e Coppola di Paola”: un’area che ho avuto l’onore di conoscere e far conoscere ancora prima che divenisse Patrimonio dell’Unesco. Vi consiglio di visitarla accompagnati da una buona guida per capirne il valore e godersi in pieno gli angoli più belli. Ma ci sono anche percorsi più semplici come la Montagna di Grasta e le Faggete dell’Anticristo, Serra di Mauro e i fiumi chiusi da dense vegetazioni ripariali.
Storia
Per gli appassionati di storia consiglio una visita ai luoghi della Battaglia Napoleonica di Campotenese del 1806.
Gastronomia
A cena o a pranzo vi consiglierò i migliori ristoranti che offrono piatti a base di Fagiolo Bianco di Rotonda DOP, Melanzana Rossa di Rotonda DOP, il Peperone “crusco”, Pane di Rotonda, Soppressata, Capocollo, formaggi locali, tartufo.
Nessun commento:
Posta un commento
Vi preghiamo di lasciare nel commento un recapito e-mail. A volte le informazioni che ci lasciate potrebbero essere molto utili e sarebbe un peccato non potervi contattare per approfondimenti! Grazie