Translate

20 dic 2019

Colle Impiso

Colle Impiso (1578 m slm) è il punto di partenza dei miei percorsi per raggiungere le vette del Monte Pollino e il Pollinello, Serra del Prete, Serra Dolcedorme, Serra delle Ciavole e Serra di Crispo oltre chiaramente i Piani di Pollino e Colle Gaudolino. 
 

Se devo accompagnarvi a vedere i Pini Loricato più maestosi questo è il posto dove incontrarci per cominciare l’escursione. Se salite da San Severino Lucano e Viggianello incontrate prima Piano Visitone dove si trova una fontana e un bar/ristorante. 
 
Se invece salite da Rotonda o da Campotenese possiamo incontrarci a Piano Ruggio presso la fontana o al Bar nella casetta di legno dietro al Rifugio De Gasperi. 
 
A Colle Impiso non c’è molto spazio e nei giorni di alta stagione si può avere difficoltà a trovare parcheggio: potreste essere costretti a fare qualche km di strada a marcia indietro prima di trovare uno spazio. Il mio consiglio è di ridurre il più possibile il numero di macchine se siete un gruppo. 
 
La visuale è coperta dalla faggeta fitta, ma dopo un centinaio di metri di strada sterrata guardando sulla sinistra si vede una radura sul crinale. Da qui c’è un Belvedere che vi consente di vedere il cuore del Massiccio e guardano verso Ovest la costa Tirrenica con i monti che sovrastano Maratea e Sapri fino a Punta degli Infreschi. Percorrendo invece la strada sterrata in discesa si raggiunge il bellissimo Piano di Vacquarro.
 
I miei percorsi li trovate descritti sulla pagina escursioni www.viaggiarenelpollino.it

Nessun commento:

Posta un commento

Vi preghiamo di lasciare nel commento un recapito e-mail. A volte le informazioni che ci lasciate potrebbero essere molto utili e sarebbe un peccato non potervi contattare per approfondimenti! Grazie