Translate

31 ago 2015

Oronzo: il gigante di argilla sconosciuto

Cè un gigante posto a presidiare la Val D'Agri. Lo si incontra salendo dallo Jonio dopo aver superato il comune di Sant'Arcangelo e di Aliano.
Si chiama Oronzo, ogni volta che passo, la sua sagoma è confusa dai controluce e dalle nebbie. Incute paura ai passanti, quasi come ad avvisare che sono finite le morbide colline coperte di ulivi e aranci. Da adesso in poi siete nell'Appennino coperto di boschi sconfinati e misteriosi, da praterie che coprono montagne che sfidano la gravità.



Per la verità questo gigante è un blocco di argilla e conglomerato, eroso dalle acque piovane e fluviali. A mio avviso insieme alla "scaletta" del castello di Castelmezzano (prima dell'orrenda scala di metallo), al Pino Loricato della Grande Porta (prima che lo bruciassero), alla skyline del paese di Craco, alla sagoma del Cristo di Maratea, al profilo del "maggio" o della "pitu" e all'incompiuta di Venosa, dovrebbe essere una delle icone più rappresentative del paesaggio e della storia della Basilicata.
Scusate se le mie foto non sono bellissime, ma proprio non vuole farsi fotografare.


Si chiama Murgia di Sant'Oronzo (o Murge di Sant'Oronzo) e si trova nel comune di San Martino d'Agri (PZ), nel Parco dell'Appennino Lucano, dove il Torrente Nocito si immette nel fiume Agri. Raggiunge quota 622 m slm, ma è poggiato nel fondovalle a quota 320 m slm. Sono circa 300 metri di caduta libera. Un vero spettacolo.


1 commento:

  1. Non passo spesso di là, ma quando mi reco a Potenza a volte non faccio la consueta strada proprio per godermi paesaggi (per me) alternativi. Luoghi meravigliosi aggiungerei. Sono daccordo con quello che dici, altro punto d'interesse (dove mi fermo pericolosamente) e anche all'imbocco di Spinoso, vista sul Pertusillo da favola (peccato per l'immondizia intorno e dentro la diga).

    RispondiElimina

Vi preghiamo di lasciare nel commento un recapito e-mail. A volte le informazioni che ci lasciate potrebbero essere molto utili e sarebbe un peccato non potervi contattare per approfondimenti! Grazie