Translate

20 giu 2023

Sul Pollino non piove mai?!?

Anche se solitamente il Sud Italia è famoso per il suo clima mite, non si può mai dire che non si verifichino variazioni sorprendenti di temperature e precipitazioni, specialmente nelle zone montane.
Piovosità media annua


Durante l'estate, anche nelle montagne del Sud Italia, potrebbe capitare che si verifichino piogge, temporali o improvvisi cambiamenti atmosferici. E talvolta queste precipitazioni possono essere abbondanti e persistenti, portando ad un bel raffreddamento delle temperature. Quindi, è sempre meglio essere preparati ad affrontare queste situazioni, ovunque ci si trovi.

Inoltre, come già detto, l'altitudine ha un ruolo importante nel definire il clima di una specifica area montana. Le zone più elevate possono essere più fredde rispetto alle zone circostanti, indipendentemente dalla regione in cui ci si trova. Quindi, anche nelle montagne del Sud Italia, le temperature possono scendere considerevolmente, specialmente di notte.

Notare il puntino blu 🤗


Perciò, quando si intraprende un'escursione in montagna, sia nel Nord che nel Sud Italia, è sempre consigliabile tenere in considerazione le condizioni climatiche locali, dare un'occhiata alle previsioni meteorologiche, indossare l'abbigliamento adeguato e prepararsi a improvvisi cambiamenti. In ogni caso, è importante essere informati sulle condizioni specifiche dell'area che si intende visitare, poiché le differenze climatiche possono variare notevolmente, persino all'interno della stessa regione.

Quindi, per favore, non presentatevi agli appuntamenti con le nostre guide indossando solo una maglietta, pantaloncini corti e scarpette da tennis. 
A Serra Dolcedorme, 19 Luglio 2020, mentre stavo pensando di indossare il piumino.




Nessun commento:

Posta un commento

Vi preghiamo di lasciare nel commento un recapito e-mail. A volte le informazioni che ci lasciate potrebbero essere molto utili e sarebbe un peccato non potervi contattare per approfondimenti! Grazie