Translate

5 mar 2018

Menù di guerra a Campotenese

Come ogni anno, il 9 marzo, riproponiamo il nostro itinerario sui campi delle battaglie Napoleoniche nel Pollino.

Grazie all'aiuto del dott. Paolo Foramitti, studioso del periodo napoleonico abbiamo inserito anche una cena con "menù di guerra" presso l'Osteria del Vicolo a Mormanno.  



Non è facile ricostruire quale poteva essere la base dell'alimentazione delle truppe due secoli dopo la scoperta dell'America che però non aveva visto ancora la totale diffusione su tutto il territorio europeo delle colture di origine americana: mais, fagiolo, peperone, patata, ecc...
Le difficoltà inoltre sono rappresentate anche dalla mancanza di fonti che possano darci informazioni sulla carenza e disponibilità di derrate alimentari in funzione dal periodo stagionale, dell'andamento climatico, dalle crisi economiche e sociali provocate dalle guerre stesse, dalle difficoltà dei trasporti con i mezzi di inizio XIX sec. 
Così come è possibile che la guerra stessa, grazie allo spostamento di persone e merci, abbia favorito la diffusione di semi, alimenti e informazioni enogastronomiche (come le chiamiamo adesso) nei paesi in conflitto.
Ne parleremo camminando e mangiando. 





"Non importa chi ha vinto o perso, se era giusto o sbagliato, se si è contrari o favorevoli ad una della parti coinvolte. E' accaduto, e ora c'è un'oppurtunità di conoscerlo meglio, sui luoghi stessi dove è avvenuto" Paolo Foramitti

Associazione Viaggiare nel Pollino
Osteria del Vicolo - Mormanno
Con la collaborazione del dott. Paolo Foramitti de ”Le Souvenir Napoléonien”

La Battaglia di Campotenese: Borboni, Napoleonici e Briganti.


Escursione guidata nei luoghi della Battaglia di Campotenese del 1806, la battaglia che ha cambiato le sorti del Sud Italia durante le guerre napoleoniche

Informazioni e prenotazioni
Giuseppe Cosenza Guida Escursionistica LAGAP
mail: guida@viaggiarenelpollino.
it
telefono: 347.2631462

Osteria del Vicolo - Mormanno
mail: osteriadelvicolo@gmail.com
telefono: 3281786907



ESCURSIONE CON GIUSEPPE COSENZA
Ore 14:30
Appuntamento in Piazza Vittorio Emanuele Rotonda. Spostamento in auto a Campotenese nei luoghi della Battaglia seguendo l'itinerario percorso dagli eserciti.

Escursione ai luoghi della Battaglia Napoleonica del 1806. La Valle di San Martino, la "via dei francesi", il Fortino Borbonico, l'Altopiano di Campotenese, il Valico delle Teste.

Spostamento a Mormanno

Visita al Ponte "francese" di Mormanno

Cena "Napoleonica" all'Osteria del Vicolo a Mormanno a base di piatti e prodotti diffusi agli inzizi del XIX secolo nel Sud Italia e che dovevano essere alla base dell'alimentazione delle truppe.

MENU' DI GUERRA ALL'OSTERIA DEL VICOLO

ANTIPASTO
Zuppa di Cipolla Bianca
Bruschetta con Lardo

PRIMO
Vermicelli con Lenticchie

SECONDO
Bollito di Vitello con Fagioli

DOLCE
Frittelle di Mela
Moscato (solo per gli ufficiali)
Pane di munizione
Vino


Maggiori informazioni Itinerari napoleonici

Nessun commento:

Posta un commento

Vi preghiamo di lasciare nel commento un recapito e-mail. A volte le informazioni che ci lasciate potrebbero essere molto utili e sarebbe un peccato non potervi contattare per approfondimenti! Grazie