Piano Ruggio è un grande altopiano carsico a circa m 1500 slm, circondato da vette importatanti: Timpa della Capanna (m 1823) , Timpone di Viggianello (m 1779), Coppola di Paola (m.1919), Monte Grattaculo (m 1891) e la maestosa Serra del Prete (m. 2180) terza cima più alta del Massiccio del Pollino.
Qui ho fatto la mia prima esperienza di avventura in natura. In assoluto è la località più visitata del Parco Nazionale del Pollino. Per me è un passaggio obbligato per raggiungere Colle Impiso da dove partono le escursioni più impegnative o per salire su una delle vette che lo circondano.
Attualmente è Facilmente raggiungibile dallo svincolo di Campotenese o dai paesi di Rotonda, Viggianello e San Severino Lucano mentre negli anni ‘80 le strade non erano ancora asfaltate ed era frequentato da pochissime persone.
Piano Ruggio e la Serra del Prete |
Qui potrete percorrere alcuni sentieri assolutamente sicuri. In particolare il sentiero del Malvento, dove ogni anno accompagno scuole e famiglie, che consente di raggiungere la terrazza panoramica del Belvedere da dove si ammirano i Pini Loricati che svettano sui costoni rocciosi di Timpone della Capanna e Serra del Prete. Anche io li ho visti qui la prima volta.
I Pini Loricati del Belvedere del Malvento |
Le praterie in Primavera sono ricchissime di fiori e posso guidarvi a conoscere i più importanti.
A Piano Ruggio c'è il Rifugio De Gasperi, attualmente chiuso, ma dietro il rifugio in una casetta di legno è possibile bere un caffè e acquistare qualche genere alimentare. Per me è una sosta obbligata dopo una bella escursione. Poco lontano dal rifugio, sulla strada c’è una fontana, ma è possibile anche raggiungere la sorgente più in alto.
Il Rifugio De Gasperi |
Purtroppo manca un’area attrezzata ai picnic, ma un posto per sedersi la natura lo offre sempre.
Siete liberi di visitare quest’area senza guida e senza restrizioni.
Ovviamente è vietato calpestare i prati con i SUV o raggiungere il Belvedere in auto o in moto.
Se invece preferite essere accompagnati da una guida per escursioni adatte a adulti e bambini, per attività didattiche, per educazione ambientale, per escursioni in bicicletta, per visite guidate, gite scolastiche e animazioni per bambini contattatemi.
Whatsapp 347.26.31.462 - guida@viaggiarenelpollino.it
Nessun commento:
Posta un commento
Vi preghiamo di lasciare nel commento un recapito e-mail. A volte le informazioni che ci lasciate potrebbero essere molto utili e sarebbe un peccato non potervi contattare per approfondimenti! Grazie