Translate

31 mar 2019

Piano Ruggio e Belvedere del Malvento

Piano Ruggio è un grande altopiano carsico a circa m 1500 slm, circondato da vette importatanti: Timpa della Capanna (m 1823) , Timpone di Viggianello (m 1779), Coppola di Paola (m.1919), Monte Grattaculo (m 1891) e la maestosa Serra del Prete (m. 2180) terza cima più alta del Massiccio del Pollino. 
 
Qui ho fatto la mia prima esperienza di avventura in natura. In assoluto è la località più visitata del Parco Nazionale del Pollino. Per me è un passaggio obbligato per raggiungere Colle Impiso da dove partono le escursioni più impegnative o per salire su una delle vette che lo circondano. Attualmente è Facilmente raggiungibile dallo svincolo di Campotenese o dai paesi di Rotonda, Viggianello e San Severino Lucano mentre negli anni ‘80 le strade non erano ancora asfaltate ed era frequentato da pochissime persone. 
Piano Ruggio e la Serra del Prete
 
Qui potrete percorrere alcuni sentieri assolutamente sicuri. In particolare il sentiero del Malvento, dove ogni anno accompagno scuole e famiglie, che consente di raggiungere la terrazza panoramica del Belvedere da dove si ammirano i Pini Loricati che svettano sui costoni rocciosi di Timpone della Capanna e Serra del Prete. Anche io li ho visti qui la prima volta. 
I Pini Loricati del Belvedere del Malvento
 
Le praterie in Primavera sono ricchissime di fiori e posso guidarvi a conoscere i più importanti. 
 
A Piano Ruggio c'è il Rifugio De Gasperi, attualmente chiuso, ma dietro il rifugio in una casetta di legno è possibile bere un caffè e acquistare qualche genere alimentare. Per me è una sosta obbligata dopo una bella escursione. Poco lontano dal rifugio, sulla strada c’è una fontana, ma è possibile anche raggiungere la sorgente più in alto. 
Il Rifugio De Gasperi
 
Purtroppo manca un’area attrezzata ai picnic, ma un posto per sedersi la natura lo offre sempre. Siete liberi di visitare quest’area senza guida e senza restrizioni. 
 
Ovviamente è vietato calpestare i prati con i SUV o raggiungere il Belvedere in auto o in moto. 
 
Se invece preferite essere accompagnati da una guida per escursioni adatte a adulti e bambini, per attività didattiche, per educazione ambientale, per escursioni in bicicletta, per visite guidate, gite scolastiche e animazioni per bambini contattatemi.
 
Whatsapp 347.26.31.462 - guida@viaggiarenelpollino.it
 



 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Vi preghiamo di lasciare nel commento un recapito e-mail. A volte le informazioni che ci lasciate potrebbero essere molto utili e sarebbe un peccato non potervi contattare per approfondimenti! Grazie