La vetta più alta del Parco Nazionale del Pollino
La vetta più alta della Calabria
La vetta più alta dell'Appennino Meridionale
In direzione Sud, Escludendo l'Etna che è un vulcano, raggiungere a 1600 km in Libia il Bikku Bitti, al confine con il Ciad, che le coincidenze danno alto m 2267, coincidenza quanto il Dolcedorme. Un pò più a Ovest, a 2000 km da noi, troviamo il Monte Tahat di m 2.918 in pieno Sahara algerino.
![]() |
Il profilo della Donna (Dolce) che Dorme |
Verso Ovest dobbiamo superare la Sardegna e le Baleari per incontrare qualche vetta nell'Atlante Marocchino o nella Spagna interna e dei Pirenei.
Verso Nord dobbiamo raggiungere L'Abruzzo fino alla Maiella (m 2795).
Verso Est troviamo Pini Loricati che crescono sulle vette che superano il Dolcedorme in Albania, Montenegro e sul Monte Pindo in Grecia
Quindi il Dolcedorme è un punto panoramico unico sul Mediterraneo. Da qui si può vedere l’Etna, le Eolie, la Calabria e la Basilicata intera, la Puglia, La Campania, lo Jonio, il Tirreno, l’Adriatico e l’Albania.
Dal Dolcedorme si può sognare di vedere l'intero Mediterraneo e avere la sensazione che contemporaneamente tutto e niente sia vicino.
Il Dolcedorme appartiene a tutti ed è stato contemplato dagli occhi di popoli che hanno trasmesso la loro cultura in tutto il mondo conosciuto.
![]() |
Rendez-vous di Moby Dick al Dolcedorme |
Nessun commento:
Posta un commento
Vi preghiamo di lasciare nel commento un recapito e-mail. A volte le informazioni che ci lasciate potrebbero essere molto utili e sarebbe un peccato non potervi contattare per approfondimenti! Grazie