Translate

22 ott 2021

Serra Dolcedorme 2267

La vetta più alta del Parco Nazionale del Pollino

La vetta più alta della Calabria

La vetta più alta dell'Appennino Meridionale

La Serra Dolcedorme ed Io

A che distanza possiamo trovare altre cime che superano la quota m 2267 slm?

Restando in Italia seguendo la dorsale appenninica verso Nord-Ovest a circa 300 km in linea d'aria incontriamo in Abruzzo, nella Maiella il Monte Amaro che raggiunge i m 2793,

Puntando verso Nord, si attraversa l'Adriatico, la Croazia e si arriva fino alla Slovenia dove troviamo il Planjava, a 700 km di distanza,  che con i suoi m 2396 già "sbarra la strada" al Dolcedorme nei confronti di numerose cime che superano i 2267 metri nelle Alpi Giulie e Slovene.

Dolcedorme visto dal Monte Pollino
 

Verso Ovest-NordOvest ci dirigiamo in Corsica verso il Monte'Oro di m 2389 e poi superare le Isole Baleari per incontrare subito sui Pirenei il Puigmeol che supera i 2910 m. Spostandoci verso Ovest invece bisogna entrare nell'interno della Spagna con il Moncayo m 2314, vicino a Saragozza e il Peñalara m 2428 vicino a Madrid. Infine ci si avvicina di nuovo al mare con il Mulhacén m 3479 non lontano da Malaga.

Interessante anche la costa africana a Ovest verso il mitico Atlante che ha vette che superano i 4000 metri. In  Algeria abbiamo vette maggiori del Dolcedorme già con il Lalla Khedidja m 2.308 e in Marocco Jbel Tidirhine m 2.452.

La Tunisia non ci ferma perchè nessuna vetta supera i 2267 metri e quindi raggiungiamo il deserto algerino del Sahara alla "destra dell'Etna" oltre le migliaia di km per raggiungere i m 2918 del Tahat in pieno territorio Tuareg.

In direzione Sud, guardando leggermente a "sinistra dell'Etna",  raggiungiamo a 1600 km di distanza in Libia il Bikku Bitti, al confine con il Ciad, che una incredibile coincidenza vuole alto 2267 metri!!!!!

Guardando invece a Sud-Est, addirittura dove si incontra il confine tra  Libia, Sudan e l'Egitto troviamo il Gebel Auenat alto appena m 1934... quindi il viaggio potrebbe continuare fino alle coste del Mar Rosso e al Monte San Caterina nel Sinai.

Il profilo della Dolce Donna che Dorme

Verso Est troviamo Pini Loricati che crescono sulle vette che superano il Dolcedorme in Albania, Montenegro e sul Monte Pindo in Grecia, Ma questa corona di montagne per le implicazioni storico, culturali, geologiche e botaniche che ci coinvolgono in una unica "terra madre" le dobbiamo approfondire in un articolo a parte.

Quindi il Dolcedorme è un punto panoramico unico sul Mediterraneo. Da qui si può vedere l’Etna, le Eolie, la Calabria e la Basilicata intera, la Puglia, La Campania, lo Jonio, il Tirreno, l’Adriatico e l’Albania: lo sguardo si perde senza impedimenti oltre l'orizzonte terreste.

Dal Dolcedorme si può sognare di vedere l'intero Mediterraneo e avere la sensazione che contemporaneamente tutto e niente sia vicino.

Il Dolcedorme appartiene a tutti ed è stato contemplato dagli occhi di popoli che hanno trasmesso la loro cultura in tutto il mondo conosciuto.

Rendez-vous di Moby Dick al Dolcedorme

Nessun commento:

Posta un commento

Vi preghiamo di lasciare nel commento un recapito e-mail. A volte le informazioni che ci lasciate potrebbero essere molto utili e sarebbe un peccato non potervi contattare per approfondimenti! Grazie