Translate

4 giu 2020

L'Ammiraglio Bianco

Da anni cerco di diffondere intorno alla mia casa il caprifoglio (Lonicera caprifolium L.) ma mi sono reso conto che, seminascosto nelle siepi di rovo, è più abbondante di quanto pensassi.
Piccolo Silvano

Si tratta di un rampicante lianoso, delicatissimo che produce delle infiorescenze profumatissime tra aprile e maggio. Il caprifoglio subisce i danni delle cosiddette "pulizie dei boschi" a causa del suo fusto delicato che ha bisogno di appoggiarsi ad un supporto ed ha una minore capacità di "riprendenrsi" rispetto ai rovi. Con il taglio non selettivo dei rovi, purtroppo vengono danneggiate molte piante, compreso i piccoli alberi che tentano di ricolonizzare le radure e i campi abbandonati interrompendo (o ritardando) una naturale successione vegetazionale (ne parlo qui).

Così osservando alcune farfalle che svolazzano intorno casa riconosco la Limenitis reducta (Staudinger 1901), conosciuta in italiano come il "Piccolo Silvano" o "Silvano Azzurro" e per gli inglesi "White admiral".
Scopro così casualmente che la sua presenza dipende proprio dalla presenza di piante del genere Lonicera che ospitano le sue larve.
Caprifoglio
Ho già scritto precedentemente come la natura sia "matematica". Ovviamente non mi riferisco alle leggi che regolano le strutture biologiche o che regolano le relazioni esistenti tra i viventi e il loro ambiente: questo è un mondo troppo complesso difficile da affrontare se non si è uno specialista di entrambe le materie.

Mi riferisco ad equazioni molto più "banali" che possono aiutare ad aumentare la presenza di ospiti colorati intorno casa, come questa

Lonicera = Limenitis

Quindi se volete il Piccolo Silvano intorno casa rispettate e diffondete il caprifoglio: imparate a riconoscere le sue foglie in modo da non danneggiarlo quando non è in fioritura.



Nessun commento:

Posta un commento

Vi preghiamo di lasciare nel commento un recapito e-mail. A volte le informazioni che ci lasciate potrebbero essere molto utili e sarebbe un peccato non potervi contattare per approfondimenti! Grazie