Translate

12 mar 2002

Laino Borgo: La Giudaica

"La Giudaica" è una rappresentazione teatrale itinerante che si svolge per le vie dell'antico centro di Laino Borgo, riguardante il dramma del Processo e della Crocifissione di Gesù.

Questa peculiare forma di espressione teatrale popolare trae origine da un manoscritto anonimo del 1600 e viene rappresentata ogni due anni, dalla prima edizione fino ad oggi, con una sola breve sospensione nel 1892.
Alla rappresentazione partecipano almeno 150 attori e comparse in costumi d'epoca di notevole fattura. L'alto livello interpretativo fa pensare ad una genetica predisposizione alla recitazione dei cittadini Lainesi: praticamente ogni famiglia di Laino Borgo è direttamente o indirettamente coinvolta nella preparazione e nella realizzazione della manifestazione.
Probabilmente in passato "La Giudaica" si svolgeva presso il Santuario della Madonna dello Spasimo, dove Biagio Longo nel 1557, tornato da un viaggio in Terra Santa, volle rappresentare con le famose "Cappelle" i luoghi del martirio di Gesù ed in seguito venne trasferita nel centro storico.


FOTO DELLA GIUDAICA


"La Giudaica" si divide in 19 Episodi o Scene e al termine si svolge una processione verso la Chiesa Madre.

Le 19 scene che compongono il dramma sono:

1. INTRODUZIONE
2. INCONTRO DI PIETRO E GIOVANNI CON MARCO
3. ULTIMA CENA
4. SINEDRIO
5. CATTURA DI GESÙ NELL'ORTO DEGLI ULIVI
6. GESÙ DA ANNA
7. GESÙ DA CAIFAS (SINEDRIO)
8. PENTIMENTO DI PIETRO
9. PENTIMENTO DI GIUDA
10. DA PILATO

Pausa Pranzo
11. DA ERODE
12. RITORNO DA PILATO
13. LA FLAGELLAZIONE
14. GESÙ VIENE RIPORTATO DA PILATO
15. 1° CADUTA DI GESÙ - INCONTRO CON LA MADONNA
16. 2° CADUTA DI GESÙ - INCONTRO CON LA VERONICA
17. 3° CADUTA DI GESÙ - IL CIRENEO E' OBBLIGATO A CARICARSI DELLA CROCE
18. CROCEFISSIONE
19. DEPOSIZIONE DEL CRISTO

Nessun commento:

Posta un commento

Vi preghiamo di lasciare nel commento un recapito e-mail. A volte le informazioni che ci lasciate potrebbero essere molto utili e sarebbe un peccato non potervi contattare per approfondimenti! Grazie