Translate

10 dic 2016

Cercatore di alberi: Platano orientale sul Fiume Lao

Il Platano orientale (Platanus orientalis L.) è molto diffuso nei viali e nei giardini dei centri abitati e praticamente rarissimo allo stato spontaneo. Se ne possono vedere dei bellissimi esemplari a Praia  a Mare (CS) oltre al famoso Platano di Cuninga (CZ)

Foglia di Platano raccolta nella gola del Fiume Lao

Come dice il suo nome scientifico "orientalis" si tratta di una pianta diffusa nel sud-est del mediterraneo. La sua bella chioma, la corteccia peculiare, il fogliame, i colori ne hanno favorito la sua diffusione ovunque in Europa.

Non è chiaro se in italia questa specie sia stata introdotta o sia sempre stata presente. Resta il fatto che ad oggi non è molto diffusa e si incontra con difficoltà.

Sul fiume Lao (Laino Borgo, CS) durante una discesa rafting in gommone, che offre l'opportunità di conoscere questo ambiente selvaggio non percorribile diversamente, ne ho intravisti alcuni giovani esemplari, grazie alla tenuta autunnale del fogliame in contrasto con il resto della ricca vegetazione.

Ovviamente nessuno potrà mai dirci se si tratta di pochi esemplari relitti che derivano da una presenza naturale storica o se si tratta di piante nate spontaneamente grazie all'arrivo di semi dal cielo o trasportati dalle acque del fiume, figli di piante coltivate.

Non ci resta che segnalare questa interessante presenza botanica nell'area del Parco Nazionale del Pollino nella speranza di vedere un giorno lungo il fiume Lao il ritorno di una tipica vegetazione ripariale con abbondante presenza di questa specie ad arricchire la già notevole biodiversità della nostra terra.

Giuseppe Cosenza

Itinerari Consigliati
Rafting natura
Valle del Lao



Nessun commento:

Posta un commento

Vi preghiamo di lasciare nel commento un recapito e-mail. A volte le informazioni che ci lasciate potrebbero essere molto utili e sarebbe un peccato non potervi contattare per approfondimenti! Grazie