Translate

31 mar 2020

Bosco Difesa del Pollino

Bosco Difesa nel Parco Nazionale del Pollino è una località, a circa 800 m di quota, che si estende tra i comuni di Castelluccio Inferiore e Castelluccio Superiore, caratterizzato dalla presenza di un meraviglioso bosco di Cerro (Quercus cerris) una quercia con esemplari imponenti e colonnari. 
 
Bosco Difesa d'Autunno

L’area è organizzata con servizi di ristorazione, bar, area picnic, barbecue, acqua sorgiva, campo da calcio, calcetto e tennis, parco giochi per bambini, ideale per trascorrere un weekend lontano da mete chiassose e al fresco dalla calura estiva. 
 
Qui a Bosco difesa ho incontrato più volte l’endemico Scoiattolo Nero, il Picchio verde, Picchio il muratore, la Faina. Nel bosco ho trovato gli aculei delI’istrice, le impronte del Tasso. Una volta ho incontrato un bel gruppo di Cervi, ma la zona è frequentata anche dal Capriolo e dal Lupo. Negli spazi aperti circostanti spesso osservo volare la Poiana (Buteo buteo), il Nibbio reale (milvus milvus) e qualche anno fa ho avvistato il Biancone (Circaetus gallicus) che probabilmente nidifica in questa zona. 
 
Spazi per i bambini

A Bosco Difesa spesso accompagno gruppi a fare belle escursioni che attraversano la foresta e i paesaggi rurali circostanti: presenta una parte pianeggiante dove possono muoversi agevolmente anche bambini, anziani e persone con disabilità fisiche. Da qui partono anche dei percorsi per raggiungere la Madonna del Soccorso, punto di partenza per escursioni più impegnative come Monte La Spina e Zaccana.
 
Ma se volete divertirvi, con le mie biciclette è possibile fare dei percorsi in MTB sia su piste sterrate che su strade con traffico molto ridotto. 
 
Ma anche per chi vuole muoversi in auto si possono raggiungere bellissime località panoramiche come il Santuario della Madonna del Soccorso, Castelluccio Superiore, il fiume San Giovanni. 
Durante una escursione naturalistica tra i Cerri (Quercus cerris)
 
Per escursioni per adulti e bambini, attività didattiche, educazione ambientale, escursioni in bicicletta, visite guidate, animazioni per bambini: Telefono 347.26.31.462 oppure a guida@viaggiarenelpollino.it

Nessun commento:

Posta un commento

Vi preghiamo di lasciare nel commento un recapito e-mail. A volte le informazioni che ci lasciate potrebbero essere molto utili e sarebbe un peccato non potervi contattare per approfondimenti! Grazie